Dopo la costruzione del più importante ponte pedonale interamente realizzato in fibra di vetro (maggiori informazioni sulla fibra di vetro) a Prato in Toscana, Saimex, azienda leader nei materiali compositi, acquisisce la pavimentazione della passerella di Cesano Maderno Ferrovie Nord e di Belluno.

Le passerelle sono lunghe 25 mt per 3 mt e montano il Decksystem di Saimex.

Il Decksystem consiste in doghe strutturali pultruse rinforzate in fibra di vetro, con una larghezza di 50 cm, una lunghezza di 6 mt. Queste doghe vengono applicate ad incastro, e garantiscono una capacità di carico pari a 600 kg al metro quadro per luce libera di 1,5 mt.

Cos’è la fibra di vetro?

Si distinguono vari tipi di fibre a seconda delle loro caratteristiche, che ne condizionano l’impiego.
Le fibre di vetro sono largamente utilizzate nella produzione di compositi strutturali in campo nautico, automobilistico, associati a matrici diverse, ad esempio resine sintetiche. Non vengono solitamente impiegate nella realizzazione di compositi con matrici metalliche o ceramiche per le quali, al di là del problema tecnologico dovuto all’alta temperatura in produzione, si preferisce l’impiego di fibre con prestazioni migliori, ad esempio le fibre di carbonio, in relazione all’alto costo di produzione.

Nel campo dell’ingegneria civile le fibre di vetro sono impiegate nella realizzazione di manufatti in fibrocemento.

Share
1632 View

Leave a Comment