Ogni anno Saimex, in un’ottica attenta di responsabilità sociale d’impresa, sceglie un progetto da finanziare, un’associazione o Ente benefico al quale destinare il proprio contributo economico.

Un impegno volontario fortemente voluto e centrale per definire il ruolo di Saimex nella comunità territoriale nella quale lavora e si sviluppa; una funzione che non vuole essere solo economica ma anche di promozione e supporto sociale.

In questa visione, Saimex si concentra su i più deboli: i bambini e i giovanissimi. Prende a cuore le situazioni più difficili, sceglie le organizzazioni che affrontano quotidianamente le problematiche giovanili riuscendo a intervenire concretamente. Così, per due anni consecutivi, i destinatari dei fondi, sono stati due luoghi diversi, dove, in entrambi i casi, bambini e ragazzi con estreme difficoltà familiari possono trovare una speranza di essere accolti e seguiti con amore, nell’attesa di trovare soluzioni adeguate per far fronte ai loro problemi.

Quest’anno il contributo è stato rivolto alla casa famiglia “Mamma Orsa ” di Cermenate. Saimax è intervenuta offrendo un sostegno economico alle loro attività. Qui una coppia di coniugi, educatori professionali, accoglie i minori,  rincipalmente dagli 0 agli 8 anni, privi di un opportuno supporto familiare.

L’anno scorso, invece, Saimex, ha scelto di aiutare L’Opera Don Guanella di Como che si occupa di assistere giovani senza casa o senza famiglia. Dove ci sono situazioni di abbandono o condizioni familiari difficili, non risolvibili e gravi, quando non c’è nessuno che s’interessa ai ragazzi, l’equipe di educatori e i volontari della Casa Divina Provvidenza, si prendono cura di loro, educandoli come farebbe una famiglia.

Si sa quanto per una corretta socializzazione sia importante il gioco, l’Opera Don Guanella ha chiesto, per questo, un contributo per ultimare la sala giochi per i ragazzi. Con molto entusiasmo e con la convinzione, di dare un contributo significativo al benessere dei piccoli ospiti, Saimex, ha aderito alla richiesta. Gesti concreti che riempiono di grande orgoglio, infatti, l’azienda è determinata a continuare su questa strada solidale il più a lungo possibile.

Share
1486 View

Leave a Comment